Carissimi soci, amici ed amiche, sostenitori e sostenitrici, le festività natalizie c’impongono un periodo di rallentamento (speriamo) e di ripensamento del nostro essere e del nostro agire.
Da pochi giorni sono state aperte, in questo Anno Santo della Misericordia, tante porte sante. Per molti le porte più difficili da aprire sono quelle dentro di noi e con chi ci è più vicino. Val forse la pena, soprattutto in questo periodo, ripensare (anche in quest’ottica di apertura) alle finalità dell’associazione Il Mondo, una Famiglia che parlano, nelle prime righe, di condivisione (attraverso un impegno economico continuativo) delle realtà delle famiglie e delle comunità dei paesi poveri e non.
La nostra associazione può diventare, quindi, un “sistema di apertura”, anche un modo concreto per vivere l’Anno Santo; possiamo dire davvero che i nostri progetti sono in consonanza con la opere di misericordia. Quest’anno, grazie anche al tuo contributo, siamo riusciti a sostenere per un totale di circa diecimila euro sette progetti in varie aree del mondo: Repubblica Dominicana, Bolivia, Medio Oriente, Uganda, Kenya, Bangladesh ed Egitto.
Mi permetto di ricordarti che nei prossimi mesi saremo impegnati con micro interventi in Siria, nella Repubblica Democratica del Congo, in appoggio alle proposte missionarie della diocesi di Modena, ecc. Ma abbiamo bisogno della tua amicizia, del tuo aiuto, del tuo supporto concreto e… misericordioso.
Per farti gli auguri di Buon Natale, anche a nome dei membri del Consiglio Direttivo, uso le parole di Papa Francesco, certo che vorrai camminare ancora con noi. Auguri!
Il presidente
Adriano Sabbadin